LA STORIA

IL CORO DI VOCI BIANCHE E IL CORO MISTO

Coro di voci bianche i Minipolifonici della città di Milano

IL CORO DI VOCI BIANCHE E IL CORO MISTO

Il coro di voci bianche nasce nel 1967 grazie a Nicola Conci. Ben presto si distingue nel mondo corale nazionale e internazionale vincendo concorsi quali Arezzo, Prato, Gorizia.

Il coro misto prende vita dopo qualche anno.

Dal blog: Archiviate le positive esperienze di Prato e Arezzo, mi si presentò un “problema” inatteso: due giovanotti di sedici, diciassette anni, Teresa Braus e Mario Zambotti, studenti presso l’Istituto Magistrale A. Rosmini, mi chiesero di istituire il coro misto dei Minipolifonici. Ero molto titubante; non avevo ancora intenzione di avviare l’attività con questa formazione, pensavo di attendere il naturale avvicendamento e iniziare con gli ex cantori del mio coro....

Se desideri sapere di più ti invito a leggere la storia scritta dallo stesso Nicola Conci sul blog.


LA SCUOLA DI MUSICA E LA SUA DIDATTICA

La scuola e la didattica di Nicola Conci

Nicola Conci fonda nel 1981 la scuola di musica de I MINIPOLIFONICI.

Fin dai primi anni introduce nell’ordinamento didattico novità che in seguito saranno seguite non solo dalle scuole nate in provincia di Trento, ma anche sul territorio nazionale: abbassa l’età degli iscritti aprendo il corso di Approccio alla musica (per bambini dai tre ai cinque anni). 

È uno dei primi in Italia che elimina dall’insegnamento della musica il solfeggio parlato dando la massima importanza alla musica cantata ed equiparando  il corso di Lettura musicale a quello di Strumento.

Introduce la Disciplina corale come materia obbligatoria a partire dai sette anni.

Applica per la prima volta il Giro degli strumenti da lui stesso ideato (un anno scolastico nel quale il bambino, all’età di sette anni, ha l’opportunità di avvicinarsi agli strumenti musicali presenti nella scuola attraverso uno specifico ciclo di lezioni settimanali).

Disciplina il corso di Preparazione all’orchestra fin dai primi anni di studio dello strumento.

Il Corso Amatoriale e quello Professionale dà poi la possibilità al ragazzo di scegliere due percorsi distinti.

In orchestra per diletto raccoglie quanti desiderano vivere un’esperienza in orchestra con il solo intento di scoprire o riscoprire il piacere di suonare assieme.


Share by: